Viaggiare è un’avventura, proprio come la vita. Scoprirai che tutto ciò che ne guadagni dipende dal tuo atteggiamento. Non importa quando lo fai oi motivi per cui, se hai un atteggiamento spensierato, ti divertirai sicuramente e imparerai alcune lezioni preziose da portare a casa con te.

8 lezioni personali che ho imparato dal mio viaggio in Costa Rica

Ho fatto un viaggio spontaneo in Costa Rica alcuni anni fa. Ho incontrato mia figlia, che aveva trascorso 2 mesi laggiù per uno studio sui cambi durante il suo ultimo anno al college. Ho abbandonato tutto ciò che stavo facendo in quel momento per fare il viaggio perché sapevo che era l’occasione della vita.

Ecco alcuni dei momenti salienti del nostro viaggio:

• La spiaggia – Abbiamo camminato sulla spiaggia al tramonto e ci siamo meravigliati dei tramonti.
  • Gite in autobus pazze  – Abbiamo fatto viaggi in autobus in tutto il paese e abbiamo trattenuto il respiro quando abbiamo scoperto che gli autisti di autobus turistici sono dei temerari! Guidano veloci su strade strette e tortuose.
  • Pioggia torrenziale – Stavamo facendo shopping in un caldo pomeriggio a San Jose e siamo stati sorpresi da un acquazzone torrenziale. L’acqua è scesa così forte e ci ha inzuppato che siamo corsi urlando al nostro ostello e poi siamo scoppiati a ridere.
  • Mercati aperti  – Abbiamo esplorato mercati aperti e assaggiato molti nuovi tipi di frutta di cui non è necessario mai sentito parlare. Anche la frutta normale aveva un sapore straordinario!
  • Vivere in modo modesto  – Abbiamo acquisito una nuova consapevolezza quando abbiamo visto il tipo di alloggi rurali a basso costo in cui vivono le persone. Ci siamo resi conto che è normale che le persone vivano lì senza auto e camminino a piedi nudi per le strade.
  • Vulcano – Abbiamo acquistato articoli fatti a mano e gioielli economici a Monteverde e siamo andati ad Alajuela e abbiamo visto il vulcano Arenal, a volte attivo.
  • Gruppo di tour – Ci siamo iscritti coraggiosamente a un gruppo di tour che ci ha portato a vedere i tucani in volo e le scimmie urlatrici tra gli alberi. Quello stesso gruppo ha camminato con noi in profondità nella foresta pluviale dove all’improvviso un ocelot (gatto maculato selvatico) è saltato giù dagli alberi proprio di fronte a noi!
  • Terme La Fortuna e Baldi – Abbiamo oziato e nuotato in dozzine di piscine naturali, alcune delle quali con bar integrati.
  • Viaggio in traghetto – Siamo saliti su una barca e abbiamo attraversato il Golfo di Nicoya fino a Paquera e abbiamo alloggiato in un hotel nella foresta pluviale di Santa Teresa. I suoni della foresta pluviale di notte sono incredibili!

Ecco 8 lezioni personali che ho imparato dal mio viaggio:

1. Viaggiare non deve essere acquistato

La prima cosa che ho imparato è stata una cosa necessaria, perché non avevo molti soldi da spendere. Può sembrare un po’ folle, ma la soluzione per me è stata che ho venduto la mia macchina per comprare il biglietto. Dove c’è una volontà, c’è un modo, giusto? Il biglietto aereo era la tariffa più costosa, quindi sono riuscito a trovare $ 700 per questo, quindi mi sono rimasti circa $ 300 per il viaggio. So che è difficile credere di aver reso il viaggio così economico, ma io e mia figlia siamo stati in ostelli (case private aperte ai viaggiatori) e abbiamo viaggiato in autobus per tutto il paese. Siamo stati in Costa Rica per 9 giorni favolosi. Alcuni posti in cui siamo stati erano solo $20 dollari a notte. Non erano niente di speciale, ma posti adeguati per dormire. Era diverso stare senza cellulari.

2. Non sovraccaricare

Ero un viaggiatore inesperto, quindi, ovviamente, ho portato troppo. Di conseguenza, ho finito per trascinarmi dietro una valigia pesante per molti giorni, e può essere un’esperienza miserabile. Lezione appresa! Prepara la luce per la tua sanità mentale, così puoi risparmiare la fatica di portare i tuoi effetti personali ovunque. Per fortuna avevo appena acquistato un bel paio di scarpe da ginnastica che si sono rivelate perfette per le escursioni sui sentieri scivolosi della giungla. Oltre ad avere le scarpe giuste per i tuoi ricordi, in modo da non dover e strappare le vali quando è ora di partire.

3. Niente va come previsto

Una cosa che ho imparato dal mio viaggio è che semplicemente non puoi passare tutto in anticipo. Ho avuto la pazza idea che quando si parte per un viaggio, tutto doveva essere organizzato in anticipo (come dove si vuole andare e dove si può stare). Sia io che mia figlia abbiamo scoperto che se cercavamo di fare molti progetti, guardando i posti su Internet, si creava solo confusione e ci creava stress. Alla fine, abbiamo deciso di dimenticare un pianoforte preciso, che è stato il fattore salvifico del nostro viaggio. Siamo andati in diversi luoghi chiave e abbiamo avuto delle grandi esperienze che non abbiamo avuto se avessimo cercato di Siamo stati tutti in anticipo. La nostra decisione di andare senza un piano ci ha permesso di rilassarci mentalmente e divertirci di più.

4. Non avere aspettative

Ho imparato dal mio viaggio che non è sempre una buona idea avere aspettative sulla destinazione in anticipo. È meglio lì andare, vedere e fare quello che puoi. Se hai molte aspettative, ti stai solo preparando alla delusione, quando le cose non vanno come ti aspettavi. Le cose andranno storte, i voli subiranno ritardi, non essere in grado di rimanere dove vorresti stare, il tempo potrebbe essere brutto. Potrebbe volerci del tempo per superare i controlli di sicurezza negli aeroporti. Ci sono dozzine di cose che possono andare storte durante i viaggi, quindi è meglio imparare a seguire il flusso.

5. Rilassati e sii spontaneo

Quando sono andato in Costa Rica, non mi rendevo conto che stavo portando con me molto stress nella mia vita. All’epoca il custode della mia anziana madre, cosa che aveva scatenato così tante frustrazioni e problemi, ed era difficile per me affrontarli. Quindi, la prima cosa che dovevo fare durante il mio viaggio era imparare a rilassarmi e distendermi. Mi ci sono volute alcune bottiglie di vino, ho versato qualche lacrima e respirato l’aria tropicale per calmarmi. Così facendo, ho anche imparato ad essere spontaneamente, mentre visitavo posti nuovi. Ho imparato a cercare l’umorismo nelle situazioni, ad apprezzare i luoghi in cui sono andato, e ha cambiato il mio stato d’animo da stressato a rilassato. Ho dormito meglio in Costa Rica che ascoltare i nastri della terapia del suono sulla sveglia a casa.

6. Sii aperto all’incontro con le persone

Quando viaggi, impari a lasciar andare le tue paure di incontrare estranei. Sei pubblicato a posti nuovi e può essere divertente anche incontrare persone. Incontrare nuove persone ovunque è stato uno dei migliori vantaggi del mio viaggio. Mi sono ritrovato a parlare con persone che ho incontrato negli aeroporti e nei ristoranti. Anche coloro che parlavano un’altra lingua erano interessanti da incontrare, anche se la lingua era una barriera per me. Mi ha aiutato il fatto che mia figlia parlasse un ottimo spagnolo. È diventata la mia guida, quindi in un certo senso ha assunto il ruolo di “mamma” e io sono diventato come il “bambino”. Dipendevo da lei per parlare la lingua e aiutarci a fare le cose che dovevamo fare, come acquistare i biglietti dell’autobus o capire gli scambi di denaro. Ero fuori dalla mia zona di comfort,

7. Il mondo è bello

Il Costa Rica è un posto fantastico! Mi ha fatto capire che il mondo è pieno di tanti bei posti da esplorare. Vivevo nel mio piccolo mondo, ma andare in Costa Rica mi ha permesso di capire che c’è un grande mondo là fuori di posti affascinante dove andare e cose da fare. Ci siamo meravigliati dei tramonti color pastello e camminando a piedi nudi nel surf. Abbiamo scoperto foreste pluviali e specie animali che non possiedono mai visto. Ci siamo meravigliati e siamo stati ispirati da tutti i luoghi che abbiamo visto e catturato con le nostre fotocamere digitali tascabili.

8. Viaggiare ti dà una prospettiva

Viaggiare in un altro paese amplia la tua visione del mondo. Ti aiuta a riflettere sulle molte culture che ci sono e sulla storia di luoghi diversi. Per me, mi ha dato una nuova prospettiva sulla mia vita. Poiché ho un luogo che non aveva tutte le comodità moderne di cui godiamo in America, ho imparato ad apprezzare di più la vita che ho. Ora mi rendo conto di quanto sono fortunato a vivere a Boise, nell’Idaho, e ho a cuore la mia famiglia ei miei amici più di quanto abbia mai fatto. Ho ricevuto così tanto dal mio viaggio in Costa Rica. Mi ha ispirato a riaccendere il mio amore per la fotografia. Sono contento di aver viaggiato lì e voglio tornarci, ma una delle parti migliori del mio viaggio è stata tornare alla mia vita qui in Idaho.